Il Rilievo Laser Tridimensionale (3D) è un rilievo strumentale non invasivo in grado di restituire in poco tempo (e con modesta spesa) preziose informazioni sulla struttura oggetto di studio.
Una volta acquisiti ed elaborati i dati, risulta immediatamente visibile l’assetto geometrico della struttura che si sta rilevando, rendendo immediatamente comprensibile l’esistenza di eventuali problematiche strutturali (lesioni, non complanarità degli elementi, pendenza e scostamento dalla verticale, etc).
Analizzando poi, con vari metodi, i dati raccolti nella nuvola di punti rilevata, si aggiungono altre informazioni utili a valutazioni di ordine strutturale e architettonico.
In pratica è come se si generasse un modello (o immagine) tridimensionale a colori del manufatto oggetto di rilievo, con la possibilità di “fotografare” tridimensionalmente lo stato dei luoghi e di analizzarlo da diversi punti di vista e con differenti metodiche.
Per esempio, in edifici lesionati da eventi sismici è capitato di riuscire ad osservare micro lesioni difficilmente percepibili ad occhio nudo, come è capitato di riuscire a percepire una deformata non altrimenti visibile.
Il Rilievo Laser 3D risulta ottimo anche nei contenziosi o nell’eseguire dei testimoniali perchè permette di fotografare tridimensionalmente, in un determinato momento, lo stato dei luoghi e lo rende misurabile.
E’ per esempio è possibile “fotografare” una fase di realizzazione di un opera o una fase specifica di un intervento di riqualificazione o rinforzo strutturale e utilizzarlo come prova o come documento ufficiale.
Il Rilievo Laser 3d combinato con il rilievo topografico con stazione totale e strumentazione gps e coordinato eventualmente con rilievo fotogrammetrico eseguito con drone risulta quindi un ottimo strumento di ispezione e valutazione di strutture esistenti sotto il profilo statico e strutturale quali ad esempio ponti o viadotti.
Si veda anche il nostro post sul rilievo di un viadotto autostradale.
Per contatti Clicca QUI